Il Bastone di Asclepio

Conversazioni su medicina e tecnologia

Il Bastone di Asclepio - Conversazioni su medicina e tecnologia

Telemedicina 2013 ad Edimburgo

ETC EdimburghSi terrà a Edimburgo il 29 e 30 ottobre la European Telemedicine Conference, la prima conferenza dedicata alla telemedicina che riunisce alcuni dei principali attori del mondo della sanità in un evento che si preannuncia come unico nel panorama delle manifestazioni dedicate alla telemedicina.

La European Telemedicine Conference si propone di aiutare a comprendere in che modo la telemedicina possa contribuire a migliorare l’erogazione delle cure al paziente attraverso la valutazione pratica delle applicazioni di telemedicina e della sostenibilità dei processi.

Inoltre, la ETC sarà un’occasione utile per comprendere quali siano le infrastrutture necessarie per implementare servizi di telemedicina, mantenendo un vantaggioso rapporto fra costi e benefici.

L’evento raggruppa quest’anno l’annuale Scottish Centre for Telemedicine and Telecare Conference e la UPMC International Telemedicine Conference.

All’evento, oltre ai principali esperti scozzesi, parteciperanno relatori provenienti dagli Stati Uniti e da tutta l’Europa. Tre sono i temi scelti per l’edizione di quest’anno:

– vivere bene con la sanità

– telemedicina: dalla ricerca, alla documentazione, alle best practice

– telemedicina, esperienze dalla realtà clinica

Una sezione dell’evento consentirà ai partecipanti di avere un’esperienza diretta dei prodotti più recenti e delle ultimissime novità in materia di telemedicina.

Università, piccole e medie imprese, fornitori di servizi presenteranno i prodotti più recenti e daranno anticipazioni di soluzioni in fase di sviluppo e realizzazione. I partecipanti al Congresso potranno assistere a delle simulazioni.

La European Telemedicine Conference prevede, infine, un format innovativo di presentazione delle novità più recenti. Alcuni sviluppatori verranno chiamati a presentare il proprio progetto a un panel di esperti del settore; la presentazione avverrà sul modello di Dragon’s Den, un noto format televisivo della BBC. I vincitori saranno selezionati dal pubblico e vinceranno uno speciale pacchetto di sponsorizzazione che consentirà loro di sviluppare il prodotto oggetto della presentazione.

Le sessioni previste dal format coinvolgono tre diversi settori: la sanità pubblica, le Università e i centri di ricerca e sviluppo, le piccole e medie imprese. A presiedere il panel è stato chiamato Roy Lilley – imprenditore, scrittore, star radiofonica e opinionista sui temi della sanità e del sociale.

Tutte le informazioni, l’agenda, le modalità di partecipazione e il form di registrazione li trovate sul sito dell’evento a questo indirizzo: http://telemedicineconference.eu

Print Friendly
Category: Telemedicina

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*


*